Esiste una cura!
Cefalea a grappolo è una malattia poco conosciuta, nonostante la sua incidenza. È una cefalea le cui crisi si concentrano principalmente durante i cambiamenti stagionali, prevalentemente quando cambiano i valori della temperatura. Gli attacchi si susseguono nelle 24 ore una o più volte al giorno e possono durare dai 30 minuti alle 2 ore.
I fattori che facilitano l’insorgenza di questa cefalea sono il ritmo sonno veglia, l’orario dei pasti e i turni di lavoro. Si chiama anche cefalea da orologio e compare nelle prime ore della notte, nelle prime ore del pomeriggio o dopo il pasto serale.
Il dolore è descritto come un coltello piantato nella testa, localizzato indietro e intorno all’occhio con irradiazione temporo-frontale e facciale. La caratteristica peculiare è che il dolore è unilaterale e si ripete immancabilmente dallo stesso lato ogni attacco.
I sintomi tipici sono: la lacrimazione, rossore dell’occhio, la congestione nasale. Inoltre il paziente cammina su e giù per la stanza contrariamente al soggetto emicranico che ha bisogno di stare a riposo al buio.
Esiste una cura!